You are here

Lezione di @bassosimone del 19 Marzo 2014

Mailing list e netiquette (parte 1)

1) perche' l'email e perche' la mailing list.

2) posta elettronica: la metafora e' quella della posta fisica. La "busta" e' composta da intestazione e corpo del messaggio.

3) Intestazioni: Subject, To, Cc. Differenza tra To (il messaggio e' indirizzato a te) e Cc (ti mando il messaggio per conoscenza). Importanza di scrivere un subject chiaro: le persone molto impegnate spesso si basano quasi solo su quello per decidere se leggere subito, leggere dopo o cestinare.

4) Mailing list: lista di indirizzi iscritti; software che "rimbalza" i messaggi che riceve (se il mittente e' iscritto) a tutti gli iscritti; archivio della lista.

5) Osservazioni sugli archivi della lista: gli archivi sono in testo semplice (quindi meglio inviare direttamente testo semplice in lista); gli archivi sono raggruppati per subject; quando si esplorano gli archivi il subject e' l'unica cosa che si vede di un messaggio email, quindi e' importante scriverlo chiaro.

6) Modalita' digest: invece di ricevere ogni messaggio inviato in lista, ricevi un singolo messaggio al giorno che include tutti i messaggi inviati in lista in quel giorno. Sconsigliato per questo corso perche' rende piu' difficile interagire.

7) Mozilla Thunderbird: il programma fortemente consigliato per questo corso. E' software libero (potete leggere il codice e contribuire allo sviluppo - torneremo diffusamente sul software libero durante il corso).

8) Come configurare Thunderbird per leggere la mail del Politecnico (accetteremo in mailing list solo richieste di iscrizione provenienti da account del Politecnico).

9) Iscriversi alla mailing list, step by step (incluso discorso relativo al certificato autofirmato usato sul server che ospita la lista).

10) Trucchetti e impostazioni consigliate per migliorare la qualita' della vita usando Thunderbird:

10.1) Mettere subito in rubrica l'indirizzo della lista e l'indirizzo con cui scrivere ai docenti, per evitare confusioni in seguito.

10.2) Dire a Thunderbird di salvare le risposte nella cartella in cui si e' risposto (propedeutico per organizzare, con Thunderbird, la lista per conversazione, cioe' cosi' come sono organizzati gli archivi della lista) e disabilitare l'invio di posta in formato HTML.

10.3) Creare un filtro per spostare tutti i messaggi mandati in lista in una cartella separata (aiuta a non impazzire all'inizio del corso :-).

10.4) Abilitare la visione ad albero della cartella dedicata alla mailing list.

End of lecture