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Regole (edizione 2014)

Metodologia

Le lezioni in aula saranno in prevalenza lezioni frontali standard con, soprattutto nella seconda parte del corso, frequenti ospiti. Le domande e le riflessioni a voce alta verranno incoraggiate. E' possibile che i alcuni casi si ricorra a "break-out" session per lavoro/riflessioni di gruppo, con poi sintesi plenarie davanti a tutta l'aula.

Non ci saranno laboratori/esercitazioni nel senso tradizionale del termine. Si preferirà, invece, seguire un metodo basato su attività online realizzate dagli studenti durante i 3 mesi di corso e monitorate dai docenti, metodo formato da un mix di tre componenti: blog, mailing list e twitter.

Blog

A inizio corso gli studenti saranno invitati a suddividersi in gruppi di 3-4 persone. Ogni gruppo sceglierà un argomento digitale a scelta (p.es., videogames, musica elettronica, diritto d'autore online, ecc.) e aprirà un blog (usando computer personali o quelli disponibili nei numerosi laboratori informatici dell'Ateneo).

I gruppi dovranno essere formati entro le 24 del 31 Marzo 2014. Qualche giorno dopo i docenti pubblicheranno nella sezione 2014/blog-studenti del sito l'elenco completo dei gruppi, comprensivo di URL dei blog e di handle twitter degli studenti (affinche' gli studenti possano seguirsi tra loro e interagire). Gli studenti che dopo le 24 del 31 Marzo 2014 non saranno ancora assegnati ad alcun gruppo verranno assegnati a gruppi creati d'ufficio nella settimana 31 Marzo—6 Aprile 2014.

I blog saranno rilasciati con una licenza Creative Commons. Ciascuno studente dovrà promuovere i propri blog post usando Twitter. Inoltre, gli studenti potranno utilizzare, se lo vorranno, anche altri canali come Facebook, Google+, YouTube, Flickr, eccetera.

Durante il periodo di valutazione dell'attività online ciascuno studente:

1) Dovrà postare online un breve video (30 – 60 secondi), rilasciato con una licenza Creative Commons. Nel video lo studente si presenterà (non necessariamente mostrando il suo volto o usando la sua voce, nel caso volesse  preservare la propria privacy) e descriverà gli argomenti di cui intende occuparsi nel blog. Lo studente dovrà postare il video su una piattaforma di hosting video (come YouTube, Vimeo, ecc.) e dovrà anche fare l'embedding del video per renderlo disponibile ai visitatori del blog. Il video dovrà essere postato su una piattaforma di hosting video e pubblicato sul blog entro le 24 del 16 Aprile 2014.

2) Dovrà scrivere tre post di circa 300 – 500 parole relativi all'argomento del blog. Il primo post dovrà essere pubblicato entro le 24 del 30 Aprile 2014; il secondo entro le 24 del 14 Maggio 23 Maggio; il terzo entro le 24 del 28 Maggio 13 Giugno. Il docente e i suoi assistenti leggeranno questi post e forniranno agli studenti feedback entro 10-12 giorni.

3) Potrà anche postare altri post, riflessioni, link, foto, materiale audio-video, eccetera, inerente all'argomento prescelto.

Gli studenti sono tenuti a fornire entro le scadenze sopra elencate i link al loro video e ai loro tre post obbligatori usando il sito che si trova all'indirizzo https://highgarden.polito.it/.

Il docente e gli assistenti seguiranno l'evolversi dei blog e valuteranno gli studenti. La valutazione, in particolare, non riguarderà solo il video e i tre post lunghi ma anche altre componenti come il contenuto (frequenza, pertinenza, qualità) e il successo (capacità di suscitare commenti, re-blog e link, ecc.) del blog. Verranno inoltre ben valutati segni (commenti incrociati, link, re-blog, ecc., ovviamente solo se pertinenti e sensati) dell'attenzione reciproca tra gruppi di lavoro, in modo da incentivare l'apprendimento reciproco.

Saranno inoltre valutate positivamente le seguenti attività:

1) interviste audio e/o video a persone direttamente toccate, in un modo o nell'altro, dagli effetti della rivoluzione digitale (o che ci si aspetta che vengano presto toccati). Tra i molti esempi possibili: librerie, biblioteche, negozi di musica, edicole, ecc.;

2) traduzione in italiano di documenti di utilità generale per il corso, la sottotitolazione in italiano di video particolarmente illuminanti, e altre attività volte ad aumentare il numero delle risorse di qualità disponibili per i partecipanti al corso;

3) edit di Wikipedia che passino il vaglio dei wikipediani (tratteremo l'argomento a lezione).

Ogni blog dovrà includere tre sezioni dedicate, rispettivamente, a interviste, traduzioni e edit Wikipedia. Le sezioni dovranno essere create entro le 24 del 16 Aprile e dovranno contenere almeno una frase di circostanza che descrive lo scopo di tale sezione del blog.

Per quanto riguarda gli edit Wikipedia, sarà sufficiente linkare il nome utente che lo studente utilizza su Wikipedia nella apposita pagina del sito. Ad esempio: L'account Wikipedia di Alessio Melandri è AlessioMela.

Mailing List

Il secondo pilastro della parte online corso sarà la mailing list. Tutti gli studenti sono tenuti a iscriversi e a usarla, apprendendo non solo come seguire e contribuire ad una mailing list, ma anche imparando a capire quando usare il blog, quando la mailing list e quando twitter.

Gli studenti devono iscriversi alla mailing list usando l'indirizzo email fornito dal Politecnico. Richieste di iscrizione provenienti da indirizzi email non Politecnico verranno respinte.

Twitter

Il terzo pilastro della parte online del corso è l'uso di un account twitter: ogni studente userà un suo account. Gli studenti sono tenuti a seguirsi tra loro su twitter, a seguire (e interagire con) l'account del corso gestito dal prof. De Martin e dai suoi assistenti.

(In questo corso non verrà richiesto di usare alcun "social network". Non è, però, neanche proibito, anzi, purchè sia data precedenza ai tre pilastri ufficiali (blog, mailing list e twitter). Si fa presente agli studenti che a fianco dei social network proprietari, come Facebook e Google+, sono disponibili anche "social network" distribuiti e "liberi", come Diaspora (v. anche l'articolo Wikipedia associato). Peraltro anche Twitter dispone di controparti "libere", tra cui identi.ca.)

Valutazione

L'apprendimento verrà valutato sommando due elementi: il 60% del voto finale sarà legato alla valutazione, svolta durante l'intera durata del corso, della attività online (blog, mailing list, twitter - con pesi relativi 65%-20%-15%) dei gruppi di lavoro (con attribuzione del giusto peso agli specifici contributi dei singoli), mentre il 40% deriverà dalla valutazione di un esame scritto conclusivo individuale.

Si potrà accedere all'esame scritto solo con una valutazione sufficiente della attività online.

L'esame scritto finale consisterà di una prima parte (Parte A) composta da 12 domande a risposta "chiusa" (per valutare l'apprendimento di nozioni e concetti) e di una seconda parte (Parte B) composta da tre domande a risposta "aperta" (per valutare la capacità di espressione e di ragionamento del singolo).

La valutazione delle attività online inizierà nei giorni successivi alla prima lezione del corso (19 marzo 2014) e si concluderà improrogabilmente alla fine del semestre, ovvero, venerdì 13 giugno 2014. Un fattore importante di giudizio sarà la continuità dello sforzo durante i tre mesi del corso; per fare un esempio, due mesi di sostanziale inattività e poi una concentrazione alla fine del corso (all'avvicinarsi dell'esame) è un tipo di comportamento che verrebbe penalizzato.

Per poter valutare oggettivamente il lavoro di ciascuno studente, verranno considerati per la valutazione solo i post scritti e firmati da un singolo studente. Inoltre, non tollereremo episodi di copia da altri siti web — ovviamente, valuteremo invece positivamente la citazione per finalita` di commento o di critica, come fatto, ad esempio, da Maria Popova di Brain Pickings nel post "How Not To Worry: A 1934 Guide to Mastering Life".

Per gli studenti migliori del corso

I migliori studenti del corso - identificati a insindacabile giudizio del docente - potranno beneficiare di speciali forme di riconoscimento, tra cui:

a) venir segnalati al Berkman Center for Internet & Society dell'Università di Harvard per una "internship" nell'estate 2015 (con eventuale borsa del Centro Nexa per coprire almeno parte delle spese). Dopo la prima edizione del corso, era andata ad Harvard, come 'intern' Nexa-Rivoluzione Digitale, la studentessa Maria Serena Ciaburri, mentre sta per essere annunciato il nome dello studente Nexa-Rivoluzione Digitale che andrà ad Harvard nell'estate 2014;

b) venir favoriti per uno stage/internship presso il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino;

c) titolo di merito per essere ammessi a svolgere la tesi col prof. De Martin alla fine del corso di laurea magistrale.